Condizioni di vendita
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti eseguito attraverso il sito di vendita online https://ritmoshoes.it/ da parte di utenti qualificabili come “consumatori”. Il sito ed i prodotti ivi presentati sono di proprietà di Max Moda spa, con sede legale in Pogliano Milanese, via Tasso 4, codice fiscale, partita IVA n. 04808270153.
1.2 Ogni comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti - ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, reso, etc. - dovrà essere inviata tramite le sezioni 1) CONTATTI 2) RESI presenti sul sito oppure 3) scrivendo alla sede operativa di Max Moda spa (via Santa Maria snc 20015 Parabiago MI).
1.3 Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore. Max Moda spa si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data. Anche i prezzi, i prodotti in vendita sul sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di effettuare l’ordine, il consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita (spese di trasporto incluse).
1.4 Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta le presenti condizioni generali di vendita.
1.5 Il sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano consumatori ovvero siano professionisti. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come consumatore, Max Moda spa avrà facoltà di annullare il contratto di vendita, restituendo quanto pagato dal soggetto non qualificabile come consumatore.
1.6 Per poter effettuare acquisti tramite il sito, il consumatore deve essere maggiorenne e possedere la capacità di agire.
1.7 Sono ad esclusivo carico del consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.
2.1 I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul sito.
2.2 I Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna e la fatturazione in Italia presso un indirizzo realmente esistente (ad eccezione di zone franche o isole minori per le quali Max Moda spa avrà la facoltà di annullare un ordine di acquisto da parte di consumatori che richiedano la consegna in tali ultime località).
3.1 La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per Max Moda spa, rappresenta un mero invito rivolto al consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
3.2 I Prodotti presentati sul sito potranno essere acquistati dopo che il consumatore fornirà i dati richiesti nonché l’indirizzo ove consegnare i prodotti selezionati. Verrà richiesto anche un recapito ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il consumatore che finalizzerà l’acquisto approva espressamente le presenti condizioni generali di vendita. Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Per esigenze contabili ed amministrative, Max Moda spa si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore.
3.3 L’ordine d’acquisto trasmesso dal consumatore a Max Moda spa mediante il sito https://ritmoshoes.it/ ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine a Max Moda spa, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna.
3.4 Max Moda spa avrà facoltà di annullare successivamente il suddetto ordine qualora il metodo di pagamento non fosse andato a buon fine ovvero non vi fosse più reperibilità del prodotto oggetto della trattativa, restituendo tutto quanto già ricevuto dal consumatore.
3.5 Il contratto si intenderà perfezionato una volta che Max Moda spa darà in carico il prodotto (oggetto della trattativa) ad un suo vettore di fiducia.
4.1 Sul sito sono indicati la disponibilità dei Prodotti ed i tempi medi di consegna (in media due/tre giorni lavorativi successivi al momento dell’ordine) tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per Max Moda spa.
4.2 Max Moda spa si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati al paragrafo
4.1 e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha ricevuto da Max Moda spa la mail di presa in carico dell’ordine. Scaduto quest’ultimo termine, in caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Max Moda spa, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del prodotto, Max Moda spa fornirà comunicazione scritta al consumatore e provvederà al rimborso, entra 30 (trenta) giorni, delle somme eventualmente già corrisposte dal consumatore per il pagamento del prodotto.
4.3 La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà attraverso un vettore incaricato da Max Moda spa. Il consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore (tramite la sezione CONTATTI del sito) di qualsiasi eventuale difetto di tali prodotti ricevuti (per questi termini vedi paragrafo 7.2) o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato. In mancanza di ciò i prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.
4.4 Il vettore incaricato da Max Moda spa tenterà, autonomamente, n.ro 2 (due) consegne presso l’indirizzo di consegna indicato dal consumatore. Qualora questi tentativi non andassero a buon fine, anche Max Moda spa tenterà di contattare il consumatore ai recapiti lasciati da quest’ultimo ma farà scattare, qualora il collo venisse “stivato in giacenza” dal vettore, al consumatore una penale di Euro 4 (quattro) che verrà incassata mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto. Qualora il consumatore diventasse irreperibile e non facesse alcuna richiesta alla sezione CONTATTI del sito, trascorsi 10 (dieci) giorni dal secondo tentativo del vettore, Max Moda spa avrà facoltà di risolvere il contratto diventando nuovamente proprietaria del prodotto oggetto della trattativa e restituendo esclusivamente il valore di listino dello stesso al momento dell’acquisto (mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore all’atto di acquisto), decurtato dalla penale di cui sopra di Euro 4 (quattro) e delle spese di trasporto sostenute da Max Moda spa per riottenere il prodotto dal vettore pari ad Euro 8 (otto).
4.5 In fase di check-out (quindi in fase di finalizzazione ordine), puoi decidere di ritirare il prodotto direttamente in uno dei nostri punti vendita senza quindi pagare alcuna spesa di spedizione. Nel caso, ti avviseremo con una mail quando il prodotto sarà disponibile. Potrai inoltre, se fosse eventualmente disponibile, cambiare già la taglia oppure procedere con un reso: l'eventuale rimborso verrà effettuato in tempi e modi dipendenti dal mezzo di pagamento utilizzato.
5.1 Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili). Anche le spese di spedizione da sostenere sono quelle indicate sul sito contestualmente all’invio dell’ordine ed includono l’IVA (in condizioni generali le spese di spedizione ammontano a 5,90 Euro per ordini inferiori ai 49,90 Euro). Il consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine (comprensivo quindi delle spese di spedizione). Tuttavia in taluni periodi promozionali, Max Moda spa potrà azzerare le spese di spedizione facendosele a proprio carico.
5.2 Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dell’invio di un ordine a Max Moda spa, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.
6.1 Il pagamento potrà essere eseguito con tramite i circuiti disponibili sul sito.
6.2 Acquistando con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate.
Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
6.3 Max Moda spa avrà facoltà di trasmettere al consumatore un’idonea ricevuta in allegato ai prodotti acquistati.
7.1 Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 2019/771CE e del Decreto legislativo italiano n. 170/2021 (Codice del consumo), Max Moda spa garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto.
7.2 A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 12 (dodici) mesi dalla scoperta, trasmettendo, tramite le apposite sezioni di RESI del sito, (1) l’indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, (2) una o più fotografie del prodotto e (3) la prova di aver effettuato l’acquisto presso il sito ritmoshoes.it.
7.3 Max Moda spa valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore (come da paragrafo 7.2) e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del prodotto contestato, fornirà al Consumatore un riscontro.
7.4 Se Max Moda spa fosse impossibilitata a valutare i difetti e/o le non conformità denunciati dal Consumatore attraverso quanto richiesto nel paragrafo 7.2, potrà chiedere la restituzione provvisoria del prodotto per presunta difettosità.
7.5 In caso di restituzione provvisoria per presunta difettosità, sarà cura di Max Moda spa organizzare il ritiro del prodotto presso il luogo indicato dal cliente per una successiva consegna presso la propria sede operativa in via Santa Maria snc, 20015 Parabiago (MI). Queste spese di trasporto verranno addebitate al cliente, per un importo pari ad Euro 5,90, qualora il difetto non sia riscontrato da Max Moda spa. Anche le successive spese di un’eventuale riconsegna (sempre pari a 5,90 Euro) saranno addebitate. I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore. Una volta ricevuto il prodotto, qualora Max Moda spa, riconosca la non conformità, sarà tenuta a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato (comprensivo di tutte le spese di trasporto sostenute dal cliente) entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto purché sia messa dal venditore nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare a Max Moda spa, sempre tramite i canali di CONTATTO presenti sul sito, gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Max Moda spa sia messa nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
7.6 Se Max Moda invece riconoscesse i difetti e la non conformità del prodotto attraverso le informazioni trasmesse dal consumatore secondo quanto richiesto nel paragrafo 7.2, autorizzerà la restituzione definitiva del prodotto. Sarà cura di Max Moda spa organizzare il ritiro del prodotto presso il luogo indicato dal cliente per una successiva consegna presso la propria sede operativa in via Santa Maria snc, 20015 Parabiago. I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore. Una volta ricevuto il prodotto, Max Moda spa ne valuterà lo stato e, se i prodotti si presenteranno non utilizzati, non indossati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale, Max Moda spa rimborserà, entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto, al Consumatore il prezzo pagato (comprensivo di tutte le spese di trasporto sostenute) purché sia messa dal venditore nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario . Sarà onere del Consumatore comunicare a Max moda spa, sempre attraverso le apposite sezioni di CONTATTO presenti sul sito, gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Max Moda spa sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta. Qualora il cliente acconsentisse un cambio, qualora lo stesso fosse possibile, le spese di spedizione sarebbero nulle.
8.1 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), in particolare degli articoli 128 e seguenti.
9.1 Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo (rif. Legge 206/2005) il consumatore può esercitare il diritto di recesso dal contratto entro i 14 giorni dalla data di ricezione della merce inviando, tramite l’apposita sezione RESI presente sul sito, la propria manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso.
9.2 La merce deve successivamente essere restituita all’indirizzo Max Moda spa, via Santa Maria snc, 20015 Parabiago (MI) entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso (vedi paragrafo 9.1). Le spese e l’organizzazione della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. Il Cliente può tuttavia chiedere assistenza a Max Moda spa la quale si impegna a far tutto il possibile per agevolare il Cliente nell’azione di reso.
9.3 I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati, non rovinati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.
9.4 In caso di cambio articolo/taglia, la spedizione dell’articolo sostitutivo avrà il costo di spedizione presente sul sito.
9.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, Max Moda spa rimborserà per intero il prezzo dei prodotti (a patto che questi vengano restituiti dal Cliente come indicato nel paragrafo 9.4) precisando però che, in conformità alla normativa vigente, Max Moda spa provvederà a rimborsare il prezzo dei prodotti applicato al momento dell’acquisto (comprensivo delle spese di spedizione sostenute).
9.6 Dopo la restituzione dei prodotti, Max Moda spa provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi (vedi paragrafo 9.4). Nel caso in cui le verifiche si concludano con esito positivo, Max Moda spa provvederà ad inviare, tramite i contatti rilasciati dal Consumatore, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti ed invierà una successiva notifica una volta effettuato il rimborso.
9.7 Max Moda spa si impegna a rimborsare il consumatore nel minor tempo possibile ed, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto il prodotto da parte del consumatore, purché Max Moda spa sia messa dal consumatore stesso nella situazione di poter attuare il rimborso il quale verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. In questo caso sarà onere del Consumatore rispondere alla richiesta di Max Moda spa circa gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore.
9.8 Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso (paragrafi 9.2, 9.3 e 9.4), non vi sarà diritto al rimborso delle somme già corrisposte.
9.9 Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso (paragrafi 9.2, 9.3 e 9.4), il Cliente potrà tuttavia riottenere, a proprie spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Max Moda spa.
9.10 E' possibile effettuare un reso consegnandolo direttamente in uno dei nostri punti vendita. L'eventuale rimborso verrà effettuato in tempi e modi dipendenti dal mezzo di pagamento utilizzato.
10.1 Max Moda spa è titolare dei diritti sul nome e sul dominio del sito, del logo e del marchio (entrambi registrati) Ritmo Shoes.
10.2 Il Consumatore dichiara di essere informato che il marchio Ritmo Shoes così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Max Moda spa e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.
10.3 I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Max Moda spa.
11.1 Ogni contratto di vendita concluso tra Max Moda spa e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare al decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e al decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
11.2 Nel caso di controversie tra Max Moda spa e un Consumatore, la venditrice garantisce la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Consumatore potrà promuovere davanti alla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un mediatore neutrale e competente.
11.4 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica della Ritmo Shoes | Max Moda S.p.A. è eshop@ritmoshoes.it